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Sospensioni pneumatiche e meccaniche

I sistemi di sospensione si distinguono per il diverso sistema di collegamento al telaio delle masse non sospese (ruote, freni, mozzi etc…) e per il tipo di organo elastico che assicura il movimento relativo fra telaio e ruote. Per sospensione di un veicolo si intende l’insieme dei componenti che collegano le ruote e quanto ad esse connesso (freni, mozzi, ecc.), dette masse non sospese, al telaio del veicolo, ovvero la carrozzeria e tutte le parti meccaniche in essa contenute, che appoggiando sugli elementi elastici della sospensione (molle, barre o balestre) viene definito massa sospesa. I componenti della sospensione controllano i movimenti del telaio rispetto alle ruote (cosiddetti braccetti o puntoni, molla), consentendo la compressione o l’estensione al variare delle forze in gioco, inoltre all’elemento elastico viene applicato l’ammortizzatore, un elemento che smorza e rallenta l’oscillazione dell’elemento elastico garantendo un’attenuazione della stessa oscillazione. Le caratteristiche di un sistema di sospensione/ammortizzatore sono solitamente un compromesso tra le esigenze di tenuta di strada e quelle di comfort. L’obiettivo principale dell’impiego delle sospensioni è comunque quello di ottenere, nel complesso e durante i vari percorsi, un’ottimale stabilità del veicolo ed un elevato comfort per gli occupanti del veicolo.

Le SOSPENSIONI PNEUMATICHE sono sospensioni che funzionano tramite la comprimibilità dell’aria “ingabbiata” all’interno di membrane elastiche (Diapress). Questo tipo di sospensioni possono essere in alcuni casi anche del tipo regolabili, quindi variando la pressione dell’aria intrappolata, si può modificare il tipo di comportamento, facendola diventare più rigida o flessibile.

Nelle SOSPENSIONI MECCANICHE invece l’organo elastico è una balestra, operante per flessione di foglie di materiale elastico (generalmente acciaio) collegate fra loro da graffe/staffe metalliche. Il sistema permette lo spostamento senza necessità di guide, inoltre, dato che le balestre dissipano velocemente l’energia elastica, è possibile realizzare sistemi di sospensione a balestra anche senza l’utilizzo di ammortizzatori. Il sistema a balestra è stato il primo ad essere usato sui veicoli a motore, e, data la sua notevole rigidezza, viene utilizzato ancora per veicoli particolarmente pesanti.