Skip to main content

Prodotti

Prese di forza e pompe idrauliche

Comunemente dette prese di moto e prese di forza od in inglese PTO, Power Take Off, (cioè Presa di Potenza) servono per azionare direttamente un elemento mettendolo in moto. C’è chi distingue in presa di moto poichè in genere può sempre essere in funzione in quanto solidale col motore e l’elemento, cui induce moto, può “svolgerlo” anche mentre l’autocarro è fisicamente in movimento.
La presa di forza invece, in genere si monta su derivazione del cambio, ed è inseribile ed azionata da un circuito idraulico (ovvero da una pompa). Esemplificando per la motrice con allestimento a betoniera: la presa di moto consiste in un imbocco dentato solidale con la distribuzione e quindi sempre in rotazione a motore in moto. In essa si innesta un manicotto serrabile che mette in rotazione la pompa idraulica al fine di trasmettere movimento alla betoniera.
Attraverso una apposita tastiera di comando si può intervenire sulla variazione della pressione di alimentazione del motore idraulico (e quindi variare senso di rotazione e velocità tamburo).
La presa di forza invece, attaccata al cambio e innestantesi con la frizione, è collegata attraverso tubi e giunti idraulici all’impianto idraulico del ribaltabile. Quando inserita, permette il sollevamento del pistone del ribaltabile stesso.