Skip to main content

Prodotti

Motorini d'avviamento ed alternatori

Il MOTORINO è l’elemento che provvede a far girare il motore in fase di avviamento per fargli raggiungere le condizioni di autosostentamento. Esso preleva energia dalla batteria sotto forma di corrente elettrica che percorre le spire di una serie di anelli (indotto), immersi in un campo magnetico esterno (campi). Le spire percorse da corrente tendono a disporsi in modo da essere attraversate perpendicolarmente dal flusso. Ogni spira fa capo a un collettore a spazzole (portaspazzole) il quale, quando la spira si avvicina alla sua posizione di equilibrio, le toglie la corrente per alimentare una spira adiacente inclinata rispetto al campo. Così facendo il movimento continua senza mai trovare una posizione di equilibrio.

L’ALTERNATORE è in pratica una macchina elettrica che trasforma l’energia meccanica in corrente elettrica. Di norma l’alternatore è azionato dall’albero a gomiti per mezzo di una cinghia trapezoidale. La corrente alternata non può venire immagazzinata nella batteria e di conseguenza deve essere trasformata in corrente continua dal raddrizzatore che rifornisce di corrente l’impianto elettrico in tutte le condizioni di funzionamento del motore in modo da mantenere sempre sufficientemente carica la batteria. Eroga corrente alternata (al contrario della dinamo utilizzata in passato), quindi deve disporre di una parte elettronica che la converta in continua e ne regoli la tensione in modo da non superare soglie dannose per la batteria (regolatore di tensione).