Skip to main content

Prodotti

Kit mozzo / ruota

Il CUSCINETTO è l’organo a contatto diretto con il MOZZO nel quale è inglobato ed è in grado di lavorare, se adeguatamente lubrificato, in presenza di elevati carichi e di alte velocità relative, con minimo attrito e usura assolutamente trascurabile anche dopo periodi di funzionamento assai lunghi.
I cuscinetti ruota sono del tipo a “rotolamento” (detti anche volventi) e sono costituiti da un anello interno e un anello esterno, entrambi in acciaio, tra i quali è collocata una serie di corpi volventi (sfere o rulli) usualmente separati e guidati da una gabbia. Nei cuscinetti, di questo tipo, l’attrito è esclusivamente di tipo volvente; le esigenze di lubrificazione sono decisamente modeste (in genere è sufficiente una nebbia d’olio, un sistema a “sbattimento” o anche semplicemente grasso) tant’è che la funzione del PARAOLIO è proprio a protezione della lubrificazione naturale del cuscinetto stesso ed impedimento ad eventuali depositi di polveri.
Il “corpo” Mozzo/Cuscinetto garantisce il collegamento tra il fusello dell’assaIe che è un elemento fisso al telaio e la ruota che, per sue caratteristiche, garantisce il rotolamento del pneumatico ovvero il moto.
In meccanica il mozzo è dunque la parte centrale di una ruota o di un organo rotante che attraverso i cuscinetti alloggiati al proprio interno permette alla componente che verrà montata sopra di esso di ruotare pur essendo vincolata attraverso i cuscinetti stessi ad un elemento fisso.