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Prodotti

Idroguide e Pompe

L’IDROGUIDA riduce lo sforzo, da esercitare sul volante, per sterzare le ruote. Il dispositivo tradizionale agisce tramite un circuito idraulico ad alta pressione (80/100 bar) che si avvale di una pompa azionata dal motore e di un complesso sistema di valvole.
Il servosterzo non è quindi attivo a motore spento. Il sistema più semplice consiste in un dispositivo che invia l’olio in pressione su una faccia, o su quella opposta, di un pistone a seconda che si giri il volante da un lato o dall’altro; se non c’è sterzata in atto, l’olio torna al serbatoio da cui attinge la pompa.
Ed è la POMPA IDROGUIDA (generalmente del tipo a palette) a permettere il funzionamento dell’idroguida stessa.
La pompa è collegata al motore e provvede a fare circolare e a mettere in pressione l’olio idraulico contenuto nel circuito. Una valvola di controllo regola il passaggio dell’olio stesso da un lato all’altro del cilindro idraulico (internamente al quale è posto un pistone vincolato all’asta dentata) a seconda della velocità e dell’angolo di rotazione del volante.