Skip to main content

Prodotti

Assali rimorchio e sistemi di traino / agganciamento

Essendo il RIMORCHIO/SEMIRIMORCHIO un tipo di veicolo sprovvisto di motore, è destinato ad essere trainato da parte di autoveicoli ovvero MOTRICI/TRATTORI equipaggiati con sistemi di traino opportuni nonchè, all’occorrenza, anche con opportuno sistema di frenatura.
La sostanziale DIFFERENZA tra rimorchio e semirimorchio sta nel fatto che mentre quest’ultimo scarica il proprio peso anche sul trattore, il rimorchio lo scarica esclusivamente sui suoi assi. Rimorchi e semirimorchi sono allestiti su specifici telai con altrettanto specifici equipaggiamenti in funzione delle attività cui sono destinati, siano esse centine, cisterne, silos o per trasporto container.
Di tali specifici allestimenti costituiscono parte integrante gli assali tra i quali BPW, SAF, ROR/MERITOR costituiscono i brand sicuramente più conosciuti ed utilizzati per i principali allestitori quali CARDI, MERKER, ZORZI, MENCI, ACERBI, VIBERTI, BERTOJA, SCHMITZ etc…
Viste le masse in gioco relative sia al peso proprio di tali elementi che ai pesi dei materiali da trasportare, rimorchi e semirimorchi dispongono di un impianto frenante molto potente, funzionante generalmente ad aria compressa, comandato tramite rinvio dall’autocarro trainante (motrice/trattore), della motrice su cui si incastra il timone del rimorchio stesso grazie ad un piolo in acciaio denominato occhione.
Anche l’impianto di aggancio alla motrice risulta evidentemente sovradimensionato: è composto, nel RIMORCHIO, generalmente di una campana installata sul retro.
Nel SEMIRIMORCHIO invece l’aggancio avviene attraverso un’apposito gancio o fungo che si innesta in una ralla che trova sede sulla parte superiore del trattore destinata al traino del semirimorchio. rimorchio/semirimorchio elemento passivo trainato.
I sistemi di agganciamento sono costituiti quindi sostanzialmente da tutti quegli elementi che costituiscono il trade union tra motrice/trattore elemento attivo del traino e